Autore: Martha Wells
Titolo: Star Wars. Sul filo del rasoio
Tit. orig.: Star Wars. Razor’s Edge
Traduzione: Elisabetta Colombo
Revisione: Gian Paolo Gasperi
Editore: Multiplayer Edizioni
Anno di pubblicazione: 2017
Sono tempi disperati per l’Alleanza Ribelle. Gli attacchi dell’Impero e la scarsità di provviste stanno rallentando il completamento della nuova base segreta sul pianeta ghiacciato di Hoth e così, quando i mercanti dell’Orlo Intermedio si offrono di vendere alcuni materiali di grande importanza, la principessa Leia Organa e Han Solo decidono di condurre una delegazione dell’Alleanza a trattare sul prezzo.
Tuttavia, costretta a intrufolarsi in un territorio controllato dai pirati a causa di un tradimento, Leia fa una scoperta sconvolgente: i manigoldi in questione provengono dal suo pianeta natale, Alderaan, che la Morte Nera ha da poco distrutto. Sono profughi ridotti a razziare per sopravvivere, con un enorme debito nei confronti della flotta pirata, la quale sarebbe più che felice di consegnare la principessa all’Impero… se solo sapessero che si tratta proprio di Leia.
Tormentata dai sensi di colpa e dalla sua lealtà alla causa, Leia decide di aiutare gli ex abitanti di Alderaan anche se le forze imperiali sono sempre più vicine. Intrappolati tra tagliagole senza scrupoli e oppressori spietati, Leia e Han, insieme a Luke, Chewbacca e una ciurma pronta a tutto, dovranno sfidare la morte… o abbracciarla, per consentire alla Ribellione di sopravvivere.